La stazione ferroviaria di Rimini si trova nel centro storico della città.
Indirizzo Stazione Ferroviaria Rimini:
FERROVIE DELLO STATO S.p.A. Piazzale Cesare Battisti 1 – 47921 Rimini
Per informazioni su orari, tariffe, promozioni, prenotazione e acquisto biglietti: Tel. 892021 (senza prefisso)
In stazione tutti gli anni transitano centinaia di migliaia di turisti, persone che viaggiano per lavoro, pendolari o studenti.
Il treno Rimini Milano o il Rimini Bologna sono probabilmente i due treni più affollati in assoluto.
La tratta ferroviaria Rimini Bologna è molto utilizzata anche da chi deve raggiungere l’aeroporto di Bologna e preferisce viaggiare in treno anziché utilizzare lo Shuttle Rimini Bologna che peraltro, avendolo utilizzato personalmente, è molto comodo ed economico.
La distanza Bologna Rimini è di circa 110 km ed in treno si copre la distanza in meno di un’ora.
Sicuramente è più conveniente dell’auto e non hai nemmeno lo stress di trovare un parcheggio a Rimini.
Un’altra tratta importante è la tratta Rimini Roma. Purtroppo non c’è un collegamento diretto, bisogna passare per Bologna per cui bisogna fare Rimini Bologna e Bologna Roma.
Se invece sei già a Rimini e vuoi andare a Riccione non ti consiglio il treno, ma ti consiglio di utilizzare il TRC (Trasporto Rapido Costiero) la cui fermata è a 50 metri dall’hotel e nel giro di pochi minuti ti porta a Riccione. Il costo del biglietto del TRC per raggiungere Riccione è identico al costo del biglietto dell’autobus N. 11
Da poco sono partiti i lavori per abbattere parte delle mura della stazione. In questo modo si potrà raggiungere più velocemente la zona mare partendo dalla stazione di Rimini.
Hotel vicino alla Stazione di Rimini
Per chi cerca un hotel a Rimini vicino alla Stazione Ferroviaria, l’Hotel Amicizia è la scelta giusta.
Se decidi di venire a Rimini con il treno, appena fuori dalla stazione ferroviaria di Rimini Centrale trovi i taxi oppure puoi prendere l’autobus N. 11, quello che va in direzione Riccione. Se scendi alla fermata N. 16 sei arrivato all’hotel Amicizia.
In stazione puoi prendere anche il TRC, meglio conosciuto come MetroMare e se scendi alla fermata di Via Pascoli sei proprio alle spalle dell’hotel Amicizia.
Curiosità storica: Ferrovia Rimini San Marino
Tra il 1932 e il 1944 Rimini e San Marino erano collegata da una linea ferroviaria lunga 32 km che partiva dall’attuale stazione ferroviaria di Rimini e arrivava fino alla Repubblica di San Marino.
Uscendo dall’Hotel Amicizia, un elegante hotel a Rimini Centro e girando in Via Pascoli si raggiunge la vecchia ferrovia di Rimini Marina. Qui il treno per San Marino girava a destra, abbandonando così la zona mare per raggiungere San Marino. La tratta veniva percorsa in meno di un’ora.
Attualmente nella stazione Rimini Marina ha trovato sede un vivaio di una cooperativa sociale.