Conosciuto dai più come l’Aeroporto di Rimini in verità si chiama Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino “Federico Fellini”.
Il nome è stato dato in onore allo scomparso regista che ha visto i suoi natali a Rimini.
L’aeroporto si trova poco fuori Rimini, più precisamente a Miramare. Dall’hotel Amicizia puoi raggiungere l’aeroporto in una decina di minuti.
La pista dell’aeroporto è lunga 3.340 metri e larga 45 metri, la più lunga della regione.
Fino a metà degli anni ‘90 l’aeroporto di Rimini Miramare è stata un’importante struttura militare della NATO. Nel ‘95 le infrastrutture militari sono state smantellate. Attualmente ci sono solo elicotteri del soccorso aereo.
Come aeroporto civile Rimini ha vissuto alla fine degli anni ‘60 i suoi momenti di massimo traffico arrivando a 7.450 voli, di fatto era tra i primi 5 aeroporti in Italia come traffico.
Poi, complice la concorrenza di altre mete turistiche, ha fatto si che l’aeroporto Federico Fellini perdesse un discreto numero di voli.
Questo fino agli anni 2000 dove grazie al turismo dell’est, in particolare dalla Russia, l’aeroporto torna a macinare numeri di assoluto rilievo fino al picco massimo del 2011 con 11.856 voli e 920.641 passeggeri.
Attualmente l’Aeroporto di Rimini è gestito dalla società Airiminum.
I Voli da e per Rimini
Su Rimini volano compagnie importanti come RyanAir, Wizzair, Neos, Albawings, Luxair, Air Nostrum, Vueling e altre ancora.
Dall’aeroporto di Rimini, partono voli interni che collegano Rimini a Palermo e a Cagliari.
Le mete principali internazionali invece sono Londra, Budapest, Vienna, Tirana, Barcellona, Lussemburgo, Rodi, Varsavia, Tallin e altre ancora.
Raggiungere l’aeroporto dall’hotel Amicizia
Il metodo più comodo e veloce per raggiungere l’aeroporto Federico Fellini è con Taxi Rimini soprattutto se hai delle valigie.
In alternativa puoi raggiungere l’aeroporto con l’autobus.